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Corso Location Manager
Il corso per Location Manager, nasce per fornire la giusta formazione e per ottenere le competenze necessarie al fine di operare in modo professionale nel complesso settore del wedding e degli eventi, un settore in Italia altamente competitivo.
Il corso si basa su un approccio tecnico e olistico, che abbraccia tutte le aree di pertinenza legate al ruolo e al business di un Location Manager. La ricchezza del processo di apprendimento è garantita dalla combinazione di attività didattiche svolte in aula con un gruppo di pari professionisti che vivono e condividono le stesse difficoltà e lo stesso obiettivo da raggiungere.
Durante i tre giorni full immersion, lezioni teoriche si alternano con esercizi di analisi fatti sulla propria location con la supervisione del docente e il gruppo di confronto e discussione. Un set di conoscenze e strumenti saranno forniti in aula, al fine di insegnare come interagire con tutti gli stakeholder del settore.
Il Corso Location manager è qualificato da FAC Certifica*, a conferma che i contenuti del corso ed il livello della docenza corrispondono a quanto offerto, pubblicizzato ed erogato ai discenti.
* FAC Certifica (Azienda riconosciuta da ACCREDIA Ente Italiano di Accreditamento)
Emilia Marchese
Location Manager
Docente del Corso
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Programma
MANAGEMENT
- Da “Proprietario di Location” a “Location Manager” - differenza tra ieri e oggi
- Settore d’azione (tipologie degli eventi) - ruoli, mansioni, competenze
- Tipologie di location (castelli, casali, dimore storiche, ville e proprietà private, Hotel, Sale Ricevimenti, Cascine, ecc..)
- Come usare gli spazi e adeguarli agli eventi
- Analisi del mercato
- Analisi dei tuoi competitor diretti e indiretti
- Analisi del target clienti
- Analisi dei punti di forza
- Focus sulla propria location: come aumentarne il valore
- Che direzione dare alla tua location
- Come stabilire il prezzo di mercato della tua location
- Come gestire la tua location
- Come ricercare e selezionare fornitori partner
- Come gestire i rapporti commerciali con tutti gli stakeholder
- Case Hystory
MARKETING
- Definizione e Costruzione dell’identità della tua location
- Come differenziarti dai tuoi competitor
- Come posizionare la tua location sul mercato
- Come attirare i clienti in Target
- Canali di comunicazione on line e off line
- Materiale marketing da preparare e diffondere dentro e fuori la tua location
- Chi deve comunicare, cosa e come
- KPI di controllo della comunicazione
- Case Hystory
VENDITA
- Il viaggio del cliente: Customer Journey
- Le 3 fasi della vendita
- Gestione del cliente: prima - durante e post evento
- Come gestire le obiezioni del cliente
- Differenza tra fatturato e margine di utili
- Come aumentare lo scontrino medio
- Come creare Prodotti e servizi di Upsell e Crossell per gli eventi
- Case Hystory
Consegna Attestato di Partecipazione
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Prossima sessione inverno 2025
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a location manager che:
- Hanno ereditato una location e non sanno da dove iniziare
- Rappresentano la nuova generazione di una gestione familiare storica e non sanno come affrontare il passaggio generazionale, per lanciare e rilanciare la location in un mercato altamente competitivo.
- Che lavorano già da qualche anno ma che intendono acquisire il know-how necessario per aumentare il valore e le vendite della location
- Vogliono iniziare la carriera manageriale nel mondo degli eventi e proporsi alle location in cerca di Location Manager professionisti.
Durante il Corso imparerai
- Analizzare la tua location con sguardo critico e oggettivo
- Individuare, pianificare e raggiungere gli obiettivi della tua location
- Aumentare il valore della tua location
- Selezionare le aziende partners
- Stabilire rapporti commerciali con le aziende
- Come lanciare o rilanciare la tua location sul mercato
- Stabilire il prezzo della tua location
- Capire la o le tipologie di eventi e la loro promozione
Da definire
3 gg full day