WIA - L'ISTITUTO CON LA PIU' VASTA OFFERTA FORMATIVA IN ITALIA

WIA MAGAZINE / WEDDING

Real Wedding, Tendenze, Tips

Wedding Lawyer - L' importanza della tutela legale per tutti professionisti del settore wedding

Wedding Lawyer - L' importanza della tutela legale per tutti professionisti del settore wedding

Il settore del wedding è in continua espansione e con esso cresce anche la necessità di una regolamentazione adeguata per tutelare i diritti di tutti i professionisti coinvolti.
Per affrontare questo argomento abbiamo incontrato l’Avv. Michela Tombolini Wedding Lawyer & Planner, professionista specializzata nel settore dei matrimoni, non solo in qualità di consulente delle future coppie di sposi ma anche come esperta in contrattualistica per fornitori professionisti del settore wedding.

 

Come è nato il connubio tra la sua professione di Avvocato e quella di Wedding Planner?

  • L’idea era nella mia testa da tempo ma è stato durante un masterclass internazionale nel 2018 che ho iniziato ad immaginare potesse diventare la mia specializzazione. Nel 2019 incontro la mia agenzia di marketing ed insieme a loro diamo forma al progetto: Il Covid ha fatto il resto, per me ha rappresentato la rampa di lancio.

Qual è la sua esperienza specifica nel settore wedding e come ha iniziato a collaborare con i diversi fornitori in qualità di avvocato?

  • In 10 anni di esperienza nel settore del wedding ho potuto maturare un’esperienza ormai consolidata ma continuamente in evoluzione. Prima del Covid avevo già dei clienti lungimiranti ma è stato a seguito della pandemia che moltissimi fornitori si sono rivolti a me. La pandemia ha creato un’esigenza più forte di tutela legale.

Quali sono le principali problematiche legali che i fornitori del settore wedding sottovalutano e devono affrontare?

  • Purtroppo esiste ancora uno zoccolo duro che è convinto non serva essere dotati di un contratto e di un corredo legale. La frase che ascolto spesso è “non è mai successo nulla!”. Non comprendendo che proprio quella volta che qualcosa può accadere ti può portare dritto nei guai.

In generale, che tipo di consulenza viene più richiesta dai professionisti che si rivolgono a lei?

  • Ad oggi la consulenza più richiesta oltre al contratto è la risoluzione stragiudiziale delle problematiche con i clienti. Pensiamo ai casi di recesso oppure alle questione che nascono dall’utilizzo delle immagini nello spregio del diritto d’autore.

Può spiegare l'importanza di avere un contratto scritto e come può aiutare a prevenire conflitti con i clienti?

  • Essere dotati di un corredo legale che contenga anche un contratto ti permette di elevarti agli occhi del cliente come un Professionista serio. Come dico da sempre, il contratto ed il corredo legale fanno parte della strategia di marketing perché comunicano il modus operandi del professionista.

Ci sono clausole specifiche che consiglia di includere in un contratto di servizi per un matrimonio per fotografi, fioristi, catering ecc?

  • Ho scritto nel mio blog un articolo sulle clausole “salva vita” che variano da fornitore a fornitore. Se penso ai planner ad esempio una clausola fondamentale è quella che riguarda la responsabilità.

In che modo il contesto legale italiano influisce sulla contrattualistica nel settore wedding?

  • Un grosso problema è rappresentato dalle figure professionali non riconosciute dal nostro ordinamento, questa circostanza crea tantissima confusione e le lacune purtroppo non aiutano.

Quali sono le tendenze attuali nella contrattualistica del settore wedding che i fornitori dovrebbero tenere d'occhio?

  • Sarebbe bello un giorno parlare anche di tendenze nel mondo del wedding legale. Una peculiarità però che ho tanto a cuore è quella che deve avere un contratto personalizzato: la tendenza ad essere redatto tenendo conto delle caratteristiche del fornitore.

Quali sono le sfide più grandi che ha affrontato o i casi particolarmente complessi che l'hanno colpita con i fornitori del settore wedding?

  • La sfida più grande che mi è capitata in questi anni è stata quella di sostenere durante la pandemia i fornitori del wedding ed essere d’aiuto a tantissime coppie di sposi che erano nel panico. In quasi due anni ho avuto in consulenza one shoot più di 400 coppie.

Ha qualche consiglio pratico per i fornitori che desiderano migliorare la loro comprensione della contrattualistica, per proteggere meglio i loro interessi?

  • Sarebbe davvero interessante iniziare a tenere dei workshop legali in giro per l’Italia. Organizzare dei momenti di confronto con addetti ai lavori specializzati che possano far comprendere loro gli aspetti legali legati alla loro professione. Quindi il consiglio sarebbe quello di parlare con professionisti legali del settore.

Come vede l’evoluzione dell’industria dei matrimoni in termini legali nei prossimi anni?

  • Dopo la mia rivelazione professionale e la curiosità che ho suscitato in alcuni colleghi avvocati ho notato che qualcun altro sta seguendo le mie orme. Questo mi da la speranza di poter contare in futuro su un settore dei matrimoni più normato. Sogno un futuro in cui non esista lavorare senza accordi e contratti.

Infine, quali sono le sue ambizioni future in ambito professionale?

  • Da sempre la mia ambizione si nutre di nuovi obiettivi con un’asticella sempre un po’ più in alto. Il mio prossimo sogno è quello di diventare una speaker internazionale. Ho un altro sogno nel cassetto ma per scaramanzia non lo rivelerò! Avere dei sogni da realizzare è la linfa vitale per ogni Professionista!

Ringraziamo Michela Tomboni per il suo tempo e le preziose informazioni condivise. La sua esperienza dimostra quanto sia fondamentale avere una solida base legale nel settore wedding, per garantire non solo il successo dell’evento, ma anche la serenità dei fornitori e dei clienti.

WIA Magazine
Atmosfere, News e Tendenze.

Se anche tu sei appassionato al mondo del Wedding e ami scriverne, inviaci i tuoi testi accompagnati da una tua breve presentazione.

Collabora con noi!

Categorie principali

Tag popolari

Cerca nel Blog

Abbiamo 68 ospiti e nessun utente online

Prossimi Corsi

Bridal Hair Stylist MasterClass

Data: 23/24 marzo 2025
Durata: 2 gg full day
Location: Roma
Docente: Anna Ushakova

Scopri di più

Corso Brand Identity & kit Design

Data: 7/8 aprile 2025
Durata: 2 gg full day
Location: Roma
Docente: Floriana Santoro

Scopri di più

 

Wedding Celebrant

Data: 9/10 aprile 2025
Durata: 2 gg full day
Location: Roma
Docente: Emilia Marchese

Corso Certificato   Scopri di più

Wedding Planner

Data: 5/9 maggio 2025
Durata: 5 gg full day
Location: Roma
Docente: Michelle Carpente

Corso Certificato  Scopri di più

Richiedi informazioni

Desideri maggiori informazioni o fissare un appuntamento?

Area Riservata

L'iscrizione al nostro sito ti permette di creare un account per accedere ad informazioni riservate. Scopri il costo dei Corsi, le promozioni, e potrai effettuare il pagamento dell’acconto per l'iscrizione online!

Iscriviti subito!

Sei già iscritto?

Se sei già registrato al nostro sito e hai un account valido non perderti le promozioni a te riservate!

Accedi!

Sede legale
Via A. Cadlolo, 90 - 00136 Roma

Mobile
348 6983908

Numero Verde
800 180 510