WIA - L'ISTITUTO CON LA PIU' VASTA OFFERTA FORMATIVA IN ITALIA
Wedding Project… sai con quali e quante modalità è possibile rappresentare il progetto di un matrimonio?
La rappresentazione del progetto di un matrimonio può avvenire attraverso diverse modalità, e la scelta dipenderà dal tuo stile, dalle tue competenze e dalla tua abilità nell'utilizzare determinati strumenti.
La finalità sarà sempre quella di comunicare in modo efficace con i tuoi clienti e con gli altri professionisti coinvolti nell’organizzazione dell’evento.
Ecco alcune tra le modalità più comuni di rappresentazione di un progetto Wedding:
- Schizzo a mano libera
Uno schizzo a mano libera è un modo rapido ed espressivo per visualizzare la disposizione generale degli elementi del matrimonio. Composto da linee semplici e senza uso di colori, può essere utile per condividere idee iniziali con gli sposi o con altri professionisti.
- Bozzetto a matita o acquarello
Un Bozzetto è la scelta migliore per rappresentazioni sfumate e d'atmosfera. Adatto a valorizzare gli allestimenti di matrimoni ed eventi ad alto impatto scenografico, risulta quindi essere un supporto utilissimo per concretizzare su carta le proprie idee e trasferirle agli sposi attraverso immagini mozzafiato, accattivanti e d’effetto. La realizzazione di un bozzetto richiede specifiche conoscenze di disegno e dell’uso del colore.
- Bozzetto digitale
Il bozzetto digitale, avvalendosi dell’uso della tecnologia tramite specifici software di disegno o applicazioni apposite per computer o tablet, come Procreate, è un supporto utilissimo per offrire agli sposi una varietà di immagini ricche di dettagli ben contestualizzati. Questa proposta consente di apportare modifiche in tempo reale, aggiungendo o eliminando dettagli in base alle preferenze degli sposi.
- Disegno Tecnico o Planimetria
Una planimetria realizzata con software di disegno tecnico o di progettazione, può servire per fornire una visione precisa della disposizione di sedie, tavoli e altri complementi d’arredo. Questo tipo di rappresentazione è utile per la pianificazione logistica. Il risultato sarà un'illustrazione reale dello spazio e dei complementi ma senza un particolare focus sull’aspetto emozionale dei dettagli.
- Storyboard o Collage Visivo
Si tratta di una rappresentazione visiva creata accostando tra loro elementi differenti tra i quali, foto e/o immagini, schizzi, campioni di colore, frammenti di tessuti. Può quindi essere una modalità utile per comunicare il tema e lo stile del matrimonio.
- Mood Board
Una mood board è una raccolta visiva di immagini e colori che rappresentano l'estetica e l'atmosfera del matrimonio. Può essere utilizzato per comunicare lo stile desiderato, il tema scelto e quindi in generale il mood dell’evento.
- Presentazione PowerPoint o Slide
Utilizzare una presentazione visiva può essere utile per condividere dettagli e informazioni con gli sposi, ma anche con i fornitori o il team di pianificazione. Può includere immagini, grafici e testo per spiegare ogni aspetto del matrimonio. E’ una rappresentazione grafica che può essere arricchita anche con l’inserimento di bozzetti e/o moodboard.
Ovviamente si potrà sempre optare per una combinazione delle diverse modalità, qualora il mix risulti utile per una rappresentazione più completa e chiara del Wedding Project.
Vuoi imparare a creare Bozzetti a mano libera e Moodboard oppure Bozzetti digitali?
Scopri i Corsi di WEDDING SKETCHING & MOODBOARD e DIGITAL WEDDING SKETCH