WIA - L'ISTITUTO CON LA PIU' VASTA OFFERTA FORMATIVA IN ITALIA
Wedding Lighting Design …come la giusta illuminazione può contribuire a rendere un evento memorabile.
Sai esattamente cosa si intende con il termine “Lighting Design” ?
Wikipedia cita testualmente che “è il processo di ideazione e progettazione di sistemi di illuminazione (con luce artificiale, naturale o mista, artificiale-naturale) per fini domestici, urbanistici, cinematografici, televisivi, artistici”.
E se invece parliamo in modo più specifico di “Wedding Lighting Design”?
Ovviamente ci riferiamo ad un progetto di illuminazione studiato ad hoc sulla base delle preferenze degli sposi, dello stile del matrimonio, ma anche degli ambienti esterni o interni della Location scelta per cerimonia e/o per il ricevimento.
Infatti uno degli elementi sempre più richiesti e indispensabili per enfatizzare la scenografia di un matrimonio, è certamente l’illuminazione. Gli sposi potranno optare per la Location più esclusiva, le composizioni floreali più belle o anche il menù più ricercato, ma confezionare il tutto creando la giusta atmosfera, attraverso giochi di luci appositamente studiati, farà vivere agli ospiti un’esperienza unica, emozionante e totalizzante.
Il professionista specializzato che si occupa di definire le soluzioni più funzionali, sicure e adatte per realizzare la scenografia del matrimonio dal punto di vista dell’illuminazione è il Light Designer.
A lui spetta il compito di sviluppare un concept di illuminazione che può includere idee per la disposizione delle luci, la scelta delle sorgenti luminose, i colori e l'uso di effetti speciali, al fine di esaltare importanti dettagli architettonici della location, ma anche sottolineare con abilità ed eleganza alcuni tra i momenti più importanti dell’evento.
Con un accurato uso di tonalità e intensità cromatiche il Light Designer saprà rendere spettacolare l’ingresso degli sposi, saprà incorniciare i tavoli del rinfresco con la creazione di cieli stellati come nelle favole o con l’installazione di maestosi lampadari di cristallo sospesi, e ancora riuscirà a creare il giusto coinvolgimento emotivo da parte degli invitati, valorizzando e rendendo ancor più romantico il momento dedicato al taglio della torta.
Cambiando poi strategicamente registro tecnico, sarà in grado di adattare sfumature e dissolvenze, luci e colori fissi alternandoli a effetti luminosi dinamici, per rendere la scenografia generale in perfetta sintonia con la musica della pista da ballo durante il party fino a notte inoltrata.
Il Light Designer sarà quindi presente dall’inizio al termine dell’evento, coordinandosi per la pianificazione con tutti gli altri professionisti del settore ma in particolar modo con Wedding e Event Planner, soprattutto nei casi in cui siano previsti più cambi di illuminazione per lo stesso ambiente durante lo svolgimento dell’evento.
Vuoi specializzarti e diventare un Light Designer professionista?
Sei un Wedding e Event Designer e vuoi offrire con competenza nuovi servizi ai tuoi clienti?
Scopri il CORSO della Wedding Industry Academy