WIA - L'ISTITUTO CON LA PIU' VASTA OFFERTA FORMATIVA IN ITALIA

WIA MAGAZINE / IN EVIDENZA

Atmosfere, News e Tendenze

Sofreh-ye Aghd: il banchetto di nozze iraniano

Sofreh-ye Aghd: il banchetto di nozze iraniano

di Fiorella www.fiorellawedding.it
Credit Photo: www.rossiniphotography.it

Una delle principali caratteristiche della cerimonia nuziale persiana è il Sofreh-ye Aghd (banchetto di nozze), un tavolo molto basso e riccamente imbandito la cui preparazione è particolarmente accurata in quanto si crede, e si spera, che sia di buon auspicio per la vita della coppia. Come altre popolari tradizioni persiane questo evento non ha radici islamiche, bensì nell’antica fede zoroastriana (basata sui quattro elementi della natura: terra, fuoco, acqua, vento) e proprio per questo è presente in ogni matrimonio iraniano indipendentemente dalla fede degli sposi.
Generalmente si imbandisce il “banchetto” a casa della sposa sul pavimento della camera dove si ufficia la cerimonia, rivolto verso est , dove nasce il sole, in modo tale che gli sposi guardino verso la luce. Sul sofreh, rivestito di un tradizionale panno bianco, non possono mancare:

un grande specchio (ayne-ye bakht), posizionato al centro del tavolo, per portare luce e luminosità al futuro.
Quando la sposa e lo sposo si siedono e la sposa si toglie il velo, la prima cosa che lo sposo deve vedere nello specchio è il riflesso della sua futura moglie.

Due candelabri ( sha’am) ai lati dello specchio, che rappresentano il fuoco e l’energia.

Un vassoio di spezie (sini-ye aatel-o-baatel) , sette tipi di spezie per proteggere dal malocchio. Questi includono:
semi di papavero "khash-khaash", riso selvatico "berenj", angelica "sabzi khoshk", sale "namak" (per accecare il malocchio), semi di nigella "raziyaneh", tè nero "chaay" e incenso "kondor " (per bruciare gli spiriti maligni).

Pane tipo focaccia e formaggio feta (naan-e sangak). Il pane a volte è decorato con scritte di congratulazioni per la coppia "Mobarak Baad" .

Uova decorate, noci, mandorle e nocciole (tokhm-e morgh (uovo) ajil (frutta secca) che simboleggiano la fertilità.

Melograni e mele (anar-o-sib), per un futuro gioioso. I melograni sono frutti del paradiso e le mele simboleggiano la creazione divina del genere umano.

Acqua di rose Gol-Ab per profumare l'aria.

Zucchero cristallizzato (kaas-e nabaat o shaakh-e nabaat), per addolcire la vita della sposa.

Monete d'oro (sekeh). Ricchezza e prosperità.

Una tazza di miele che consumato subito dopo la cerimonia assicura dolcezza nella vita. La sposa e lo sposo tuffano un dito mignolo nella tazza di miele e si alimentano l’un l’altro.

Il Corano o altre Sacre Scritture a seconda della fede (Ghoraan-e Majid) . Simboleggiano la benedizione di Dio per la coppia. Alcune famiglie aggiungono anche un libro di poesia persiana di Hafez o Rumi.

Dolci e pasticcini (shirini) da dividere con gli invitati. L'assortimento di solito comprende: noghl , baklava , toot (marzapane persiano), naan-e bereneji (biscotti di riso), naan-e badami (biscotti alle mandorle) e naan-nokhodchi (biscotti di ceci) .

Termeh (termeh) seta o stoffa ricamata in oro, tramandata da generazioni, a rappresentare la famiglia e la tradizione.

Due coni di zucchero (kalleh ghand)canditi che vengono sbriciolati, durante la cerimonia,sul telo tenuto sopra la testa degli sposi da parenti di sesso femminile non sposate mentre una parente felicemente sposata grattugia lo zucchero come auspicio di una vita piena di dolcezza.

Un braciere "Manghal" con carboni ardenti cosparsi di ruta selvatica "esphand". La ruta selvatica è utilizzato in molte cerimonie zoroastriane, rituali e riti di purificazione. Si crede che tenga lontano il malocchio e che porti tanta salute.

Il telo di seta o di qualsiasi altro tessuto sottile che viene tenuto sopra la testa degli sposi durante la cerimonia.

Chi vuole può mettere sul sofreh anche un ago e sette fili colorati per cucire figurativamente le labbra delle madri degli sposi in modo che non possano dire parole sgradevoli o intromettersi nel matrimonio. Per coloro che desiderano mantenere questa usanza rendendola meno offensiva, il significato diventa “cucire le labbra dei pessimisti".

Un kit da preghiera "jaa-namaaz" per ricordare alla coppia la loro fede. Questo kit comprende un tappeto di preghiera piccolo "sajjaadeh" da stendere sul pavimento, al momento della preghiera, un piccolo cubo di argilla modellata con preghiere scritte su di esso "mohr" e un filo di perle da preghiera "tasbih".

In una cerimonia nuziale non può mancare neppure la musica e la canzone che tradizionalmente viene suonata quando la coppia entra nella stanza, è un motivetto allegro dal titolo “ Bada Bada Mobarak”.

 


 

Sofreh Aghd (english version)

 

There are many symbolic items that make up the sofreh Aghd and each represents an element of the couple´s new life. The word sofreh means “spread” and Aghd means “ceremony”.

Now I would like to name all the elements used in that ceremony with a brief explanation of all of them:

Mirror –> represents bringing light and brightness into the future of the married couple. The couple has to look into the mirror together.

Candles –> Symbolize energy and clarity in the couple´s life together.

Honey –> It is consumed at the end of the ceremony. The bride and the groom dip a finger (usually the pinky) in the honey and feet it to each other for eternal sweetness.

Bread –> A decorative display of flatbread symbolizes prosperity for the feasts and couple´s life together. It can be accompanied with feta cheese and fresh herbs.

Rock candy –> symbolize a sweetened life for the newlyweds.

Almond walnut and hazelnut –> symbolize fertility and abundance.

Seasonal fruits –> it is used to symbolize a joyous future.

Sweets and pastries –> they are placed on the sofreh Aghd to be shared with the guests after the ceremony concludes. They symbolize the sweetness of life.

Sugar cones –> they are used during the ceremony over the couple´s head. A happily married woman rub the sugar cones together over the “ghand cloth” while held over the couple´s head to shower their life with sweetness and luck.

Wild rue –> It is an herb which is burned as part of a ritual for purification.

Eggs –> represent fertility for the couple.

All these elements are placed on a beautiful table that will be the center of attention during the ceremony. Details are taken care meticulously. All the recipients used to present the elements are chosen painstakingly to guarantee a perfect harmony during the ceremony.

 

Vuoi conoscere culture e tradizioni di altri paesi?  

Scopri il Corso  DESTINATION WEDDING SPECIALIST  proposto dalla Wedding Industry Academy

WIA Magazine
Atmosfere, News e Tendenze.

Se anche tu sei appassionato al mondo del Wedding e ami scriverne, inviaci i tuoi testi accompagnati da una tua breve presentazione.

Collabora con noi!

Categorie principali

Tag popolari

Cerca nel Blog

Abbiamo 221 ospiti e nessun utente online

Prossimi Corsi

Wedding Planner

Data: 13/17 gennaio 2025 (Iscrizioni chiuse!)
Durata: 5 gg full day
Location: Roma
Docente: Michelle Carpente

Corso Certificato  Scopri di più

Lettering for Wedding

Data: 25/26 gennaio 2025

Durata: 2 gg full day
Location: Roma
Docente: Riccardo Palazzi

Scopri di più

Destination Wedding Specialist

Data: 30/31 gennaio 2025
Durata: 2 gg full day
Location: Roma
Docenti: Denise More

Corso Certificato  Scopri di più

Wedding Celebrant

Data: 1/2 febbraio 2025
Durata: 2 gg full day
Location: Roma
Docente: Emilia Marchese

Corso Certificato   Scopri di più

Richiedi informazioni

Desideri maggiori informazioni o fissare un appuntamento?

Area Riservata

L'iscrizione al nostro sito ti permette di creare un account per accedere ad informazioni riservate. Scopri il costo dei Corsi, le promozioni, e potrai effettuare il pagamento dell’acconto per l'iscrizione online!

Iscriviti subito!

Sei già iscritto?

Se sei già registrato al nostro sito e hai un account valido non perderti le promozioni a te riservate!

Accedi!

Sede legale
Via A. Cadlolo, 90 - 00136 Roma

Mobile
348 6983908

Numero Verde
800 180 510